Come registrare una trascrizione online in conservatoria
Tutte le registrazioni nella Conservatoria dei Registri Immobiliari di trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, si eseguono tramite i software gratuiti "Nota" o "UniMod".
Nota
Questo programma ha lo scopo di permettere agli utenti della Conservatoria dei Registri Immobiliari, di presentare note redatte su supporto magnetico, con verifica preventiva alla presentazione.
Il programma funziona quindi in due diverse sessioni:
- Nella prima sessione (Nota) vi permette di acquisire su PC i dati delle Note con i relativi controlli man mano che vengono inseriti i dati, e di produrre alla fine il file da presentare in Conservatoria a mezzo pendrive USB. In conformità al D.M. del 10/3/95.
- Nela seconda sessione (Verifica), riservata principalmente agli utenti autorizzati all'invio telematico, (Notai ecc) esegue i controlli necessari per l'approvazione.
Breve istruzione per l'uso del programma "Nota":
- Scaricate e istallate il file Nota422.zip
- Scaricate e leggete la circolare: circolare_128-1995.pdf che regolamenta le modalità di redazione delle note di trascrizioni, note di iscrizioni e annotazioni.
- Aprite il programma istallato completati i dati della personalizzazione (strumenti/personalizza...)
- Dal tasto "Inserisci", inserite il nuovo documento
Eseguite l'inserimento dei dati secondo quanto previsto nella circolare 128 del 1995 attenendosi a:
- Quadro B, - comprende indicazioni relative ai dati catastali identificativi degli immobili, corredati da alcune informazioni descrittive;
- Quadro C, - comprende i dati identificativi dei soggetti con i rispettivi diritti reali relativi agli immobili di cui al quadro B, dagli stessi referenziati.
Per le annotazioni, oltre ai dati identificativi dei soggetti "a favore" e "contro" presenti nella formalità originaria, è stata richiesta anche la indicazione dei soggetti a favore dei quali esplica i suoi effetti l'annotazione.
- Quadro D, - questo quadro è stato predisposto per la indicazione di eventuali altre informazioni, non codificabili nei precedenti quadri, ritenute ugualmente necessarie per una compiuta pubblicità immobiliare nonché previste dalla legge ai fini catastali.
Sono stati introdotti alcuni accorgimenti al fine di semplificarne la compilazione da parte del richiedente e di consentire una più chiara esposizione di quelle convenzioni che, pur relative a rapporti plurimi, non possono, tuttavia, formare oggetto di apposite distinte note. quali ad esempio le divisioni e assegnazioni di quote, e a quegli atti con i quali vengono negoziati in capo agli stessi soggetti, beni per quote e diritti diversificati.
UniMod
In alternativa al software Nota, è possibile utilizzare UniMod, è un software più moderno, anche se alla fine si possono fare le stesse cose, la differenza sostanziale sta nel fatto che l'interfaccia per l'inserimento dei dati è più intuitiva ed è possibile creare un'anagrafica dei soggetti trattati nelle trascrizioni.
Se vuoi possiamo trascrivere noi la tua nota basta richiedere questo servizio:
Registrazione online Trascrizioni, Iscrizioni e Annotazioni
Pratica completa per registrare trascrizioni di Titoli Immobiliari, come Pignoramenti, Ipoteche Giudiziali, Sentenze, Assegnazione di Beni o altro. La pratica comprende la registrazione presso la conservatoria. Sono escluse le imposte statali che verserete su Mod. F23 da noi calcolato e compilato.
€ 231,80 iva e tasse comprese