Accedi/registrati

%box-servizi.html%

Domande e risposte frequenti sulla Conservatoria dei Registri Immobiliari

Ecco le domande più frequenti a cui abbiamo già dato risposte

Domanda Risposta

Ho finito di pagare il mutuo e vorrei sapere se l'istituto di credito ha provveduto a cancellare l'ipoteca, come devo fare?

Intanto occorre aspettare almeno un periodo di sei mesi dalla chiusura del mutuo, per consentire all'Istituto di redigere la pratica, dopo di che basta fare un Elenco delle Formalità e controllare che ci sia l'annotazione: Cancellazione totale.

Domanda Risposta

Per richiedere una copia conforme di una successione come devo fare? Può richiederla chiunque?

La copia conforme della Dichiarazione di Successione, può essere richiesta da uno degli eredi presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, o da chiunque purchè sia delegato da un erede.

Domanda Risposta

Poco tempo fa ci siamo rivolti ad nuovo CAF e, con mia grande sorpresa, è emerso che sarei proprietaria di un piccolo pezzo di terra in un'altra parte d'Italia, anche se ho ceduto la mia quota nel dicembre 1996 con atto notarile.
Cosa devo fare per fare correggere un errore di intestazione soprattutto, se possibile, senza affrontare spese?

Molto probabilmente l'Atto è stato trascritto in conservatoria ma non è stato Volturato al Catasto.
Le consigliamo di recarsi presso l'ufficio catastale con il titolo e presentare istanza di rettifica, oppure online tramite il “Contact Center” dell'Agenzia delle Entrate, oppure una nuova Voltura catastale per allineare l'intestazione utilizzando anche il nostro servizio online.

Domanda Risposta

Devo cancellare alla conservatoria dei registri immobiliari il diritto di abitazione del mio appartamento, disposto dal giudice al momento della separazione da mio marito. Avendo deciso di comune accordo di vendere l'immobile, ho bisogno che sia libero da vincoli. Almeno questo è quello che mi dice il notaio...come devo fare? Grazie

Visto che avete concordato assieme di vendere, basta che il titolare del diritto di abitazione, il marito, partecipi all'atto di vendita, dove cederà ai nuovi proprietari il proprio diritto. Se si volesse cancellare prima il diritto di abitazione, bisogna fare un atto notarile dove il titolare del diritto, il marito, cede in favore del proprietario dell'immobile.

Domanda Risposta

Dovendo presentare una trascrizione per sequestro conservativo relativo a beni in provincia di Padova e di Alessandria; ed essendo io di Pordenone mi interesserebbe sapere:

1) cod. ufficio, causale e relativi importi per la compilazione del mod. F23 relativo al pagamento degli oneri.

2) è possibile inviare via mail preventivamente il documento al fine di un controllo da parte dell'ufficio?

Salve, noi siamo una ditta privata che le fa questo servizio on line. Può fare l'ordine qui.

Domanda Risposta

Vorrei sapere con quale servizio si puo' richiedere presso la Conservatoria, l'elenco di tutti gli immobili intestati ad una SRL e ad una SNC, e i relativi costi.

Per prima cosa dobbiamo dirle che non esiste un elenco in conservatoria degli immobili intestati a un soggetto fisico o giuridico. Per fare dei controlli però può procedere come segue:

In conservatoria: Con una ispezione ipotecaria può vedere tutti gli atti di acquisto e vendita di beni immobili, dalla differenza si vede se ci sono ancora beni di proprietà, queste ricerche hanno carattere probatorio, cioè sono certe. Può procedere con la richiesta da qui.

Al Catasto: In sostituzione o meglio se incrocia le ricerche, può fare una visura catastale per soggetto, queste ricerche non hanno carattere probatorio, per essere certi bisogna fare l'ispezione in conservatoria di cui sopra. Può richiedere una visura catastale attuale qui, oppure una visura catastale storica per soggetto qui.

Richiedi info senza impegno

Nome*
E-mail*
Testo*
Accetto NON Accetto