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Slitta anche la scadenza delle Successioni

Tutte le scadenze delle successioni dal 8/03/2020 al 31/05/2020 slittano al 30/6/2020.

Nuova scadenza successioni Con la Circolare 8/E del 2020 l'Agenzia delle Entrate proroga al 30 di Giugno 2020 tutte le successioni che scadevano nel periodo compreso dal 8 Marzo al 31 Maggio 2020.

Resta fermo l'obbligo per i professionisti, il cittadino o gli intermediari, di trasmette le dichiarazioni di successione tramite i servizi telematici dell'Agenzia.
Per l'invio delle dichiarazioni integrative, modificative e sostitutive di una precedente dichiarazione presentata in ufficio in modalità cartacea (modello 4) si dovrà utilizzare esclusivamente il canale Pec.

Chiunque decidesse comunque di presentare la dichiarazione, deve inviarla online attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, sia il chiamato all'eredità che il professionista intermediario.
In caso di impossibilità della trasmissione per via telematica o nei casi di dichiarazione integrativa di una precedente dichiarazione presentata in ufficio in modalità cartacea, è possibile presentare la dichiarazione e i relativi allegati inviando una e-mail o una pec all’indirizzo dell’Ufficio competente in base all’ultima residenza del defunto.
Il messaggio di posta elettronica deve contenere:

1- il modello di dichiarazione di successione, in pdf conforme a quello approvato, opportunamente compilato e sottoscritto;

2- la documentazione a supporto necessaria come ad esempio il testamento o altra documentazione richiesta nelle istruzioni;

3- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - doc, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso degli originali dei documenti e delle dichiarazioni necessarie nonché della conformità a questi delle immagini inviate e contenente l’impegno a depositare in Ufficio la documentazione in originale (dopo la fine del periodo emergenziale);

4- copia del documento di identità di chi presenta la dichiarazione;

5- copia del pagamento dei tributi dovuti in autoliquidazione o del relativo modello, opportunamente compilato e sottoscritto, di addebito su conto corrente bancario o postale delle somme dovute.

È possibile comunque presentare tutta la documentazione nel formato cartaceo via raccomandata, come data di presentazione farà fede il giorno in cui l'Ufficio riceverà la raccomandata..

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